PRIMO UTILIZZO PRATICHE - 04 - DASHBOARD DI LAVORO

Vediamo ora un'altro modo per gestire le pratiche introducendo la DASHBOARD di lavoro.
Prima di cominciare inseriamo una nuova pratica.


Torniamo alla schermata principale del software e nella Dashboard Principale nella sezione Pratiche selezioniamo Apri Dashboard


Ecco che ci appare la Dashboard di Lavoro. Come vediamo nell'immagine la dashboard e' composta da un TAB CONTROL che consente di spostarsi tra:
- PRATICHE
- INCARICHI
- ATTIVITA'
Vediamo da vicino il TAB PRATICHE.
Essenzialmente questo è composto da n colonne (nel notro esempio 4) che rappresentano gli STATI in cui una pratica può trovarsi. In altri termini la dashboard RAGGRUPPA le pratiche in base al loro STATO. Possiamo infatti vedere che la pratica ESEMPIO PRATICA si trova nella colonna IN LAVORAZIONE mentre la pratica appena creata PRATICA ESEMPIO 2 si trova nella colonna NUOVO.
Come associare uno stato ad una colonna della dashboard o come creare nuove colonne sara' oggetto di una altro tutorial.


TAB INCARICHI.
Anche per questa sezione valgono le stesse considerazioni fatte sopra per le pratiche. Qui vogliamo porre l'attenzione sulla rappresentazione grafica dell'INCARICO. Vediamo che e' presente la data di inserimento, lo stato, la descrizione, la nota. Subito sotto è presente un tasto che consente di allargare la visualizzazione per vedere maggiori informazioni riguardanti la pratica di riferimento.

A destra sono presenti 4 icone cliccabili. Vedere la fig.2 per maggiori dettagli.


TAB ULTIME ATTIVITA'.
In questa sezione vengono riportate TUTTE le attivita' effettuate nell'ultima settimana.


Torniamo alle pratiche.
All'estrema destra della scheda troviamo due icone cliccabili che ci consentono di accedere direttamente alla scheda di ricerca pratiche e alla dashboard di inserimento nuova pratica.
Vediamo ora come operare direttamente dalla dashboard per creare incarichi, attivita' e altro. Niente di piu' semplice. Basta andare sulla pratica che ci interessa, cliccare col tasto destro e selezionare dal menu' che ci appare la voce che ci interessa. Nel nostro esempio selezioniamo "Crea Nuovo Incarico".
Si aprira' la scheda che gia' conosciamo di inserimento nuovo incarico (fig.2).


Dopo avere registrato e quindi creato il nuovo incarico ci spostiamo nel TAB INCARICHI. Ecco che troviamo il nuovo incarico appena creato. Nella figura lo troviamo nella colonna IN LAVORAZIONE perche', per non dilungarci troppo, abbiamo provveduto a cambiare il suo stato, ma in realta' l'incarico appena creato verra' visualizzato nella prima colonna "NUOVO".
Come si evince dall'immagine gli incarichi con uguale stato vengono visualizzati nella stessa colonna uno sotto l'altro.
Inseriamo ora una nuova attivita'. Come fatto per le pratiche clicchiamo col tasto destro del mouse (R_Click) e selezioniamo dal menu' la voce "Crea Nuova Attivita'".


Con questa attivita' andiamo esclusivamente a cambiare lo stato della pratica da RICEVUTO a IN LAVORAZIONE.


Tornando al TAB PRATICHE vedremo che la nostra pratica si e' spostata di colonna.


Fra le ULTIME ATTIVITA' troveremo quella appena creata.