PRIMO UTILIZZO ANAGRAFICA - 02 - INSERIMENTO ANAGRAFICA

Per inserire una nuova Anagrafica possiamo procedere tramite Dashboard o dal menu principale alla voce Anagrafe > Anagrafe (Clienti, Fornitori, Persone Fisiche...) > Inserimento


La scheda di Inserimento Anagrafica e' composta da 5 TAB:
Generale - Info - Staff./Allegati - Agente/Indirizzi - Note


Innanzitutto possiamo scegliere di inserire una "AZIENDA" oppure una "Persona Fisica".
I campi Ragione Sociale [Azienda] e Cognome e Nome [Persona Fisica] sono obbligatori.
Il campo Ragione Sociale Ufficiale viene utilizzato per l'emissione di documenti fiscali.


Nel caso di Persona Fisica possiamo porre l'attenzione su due "automatismi" che ci possono velocizzare nella compilazione dei campi.







Il primo riguarda il "comune". Se vogliamo inserire il comune di Bologna possiamo scrivere "BO" e premere invio (oppure cliccare sull'icona "lampo"). Si aprira' cosi' la scheda di ARCHIVIO CITTA' (Vedi Fig.3).




Selezionando Bologna e cliccando [INVIO] o "SELEZIONA" i campi verranno completati automaticamente.






Se abbiamo inserito anche la data di nascita (come nel nostro esempio) e clicchiamo sull'icona evidenziata nell'immagine il Codice Fiscale verra' calcolato automaticamente.


Anche per la Sede Legale valgono le stesse osservazioni fatte per il Luogo di Nascita.


Nel Gruppo "Tipologie / Categorie / Attivita'" e' possibile classificare l'anagraifca in base ad una serie di Tipologie, Categorie e tipo Attivita'.






Queste possono essere creare dalle relative schede a cui e' possibile accedere dal menu principale come evidenziato nella fig. 2


Nel gruppo Legale Rappresentante e' possibile caricare dall'archivio anagrafiche una Persona Fisica registrata in precedenza cliccando sull'icona Lampo


Anche in questo caso, similarmente a quanto detto per il Legale Rappresentante, si può caricare una Azienda gia' presente in archivio.


Qui e' possibile aggiungere alcuni dati relativi allo staff dell'Azienda che stiamo inserendo.


In questa sezione e' possibile caricare dei file da allegare all'anagrafe che si sta creando.
Come evidenziato nell'immagine l'area identificata dall'icona verde e' sensibile al DRAG & DROP per cui e' possibile trascinare direttamente i file su quest'area per caricarli come allegati.


In alternativa possiamo utilizzare i menu presenti a destra e sinitra (vedi imm.) per gestire gli allegati.


In questo elenco e' possibile selezionare uno degli agenti precedentemente inseriti in archivio. Un agente non e' altro che un'altra anagrafica.


Affinche' un'anagrafica possa essere riconosciuta come agente e' necessario che il check Agente Attivo sia selezionato.


In questi due gruppi e' possibile inserire gli indirizzi Predefiniti che verranno utilizzati per la corrispondenza cartacea e per le spedizioni.


Qui e' possibile inserire n indirizzi alternativi.


In questo TAB si possono inserire diversi tipi di nota. Il check Segnala Nota fa in modo che nelle ricerche venga visualizzato una spunta nel caso ci siano note attive sull'anagrafica.


Abbiamo poi due Note di base, una Generale ed una relativa alla sezione EstrattoConto.


Oltre a queste due note di base si possono inserire tutte le note che si vuole inserendo una descrizione nel campo in basso e cliccando suo tasto "AGG+"